Franca Grimaldi

Speaker, attrice dal 1983 lavora in campo audio prestando la voce per doppiaggi, documentari, spot radiofonici e televisivi.

Appassionata del suono e della vocalità, ha seguito un personale percorso di ricerca vocale approfondendolo con numerosi insegnanti sia italiani  che stranieri.
Opera a livello formativo nel campo della comunicazione motivazionale,  progettando percorsi di studio volti allo sviluppo e al recupero del benessere fisico attraverso l’utilizzo consapevole dell’energia vocale e gestisce corsi e seminari di dizione e impostazione della voce per aziende, enti, centri di formazione professionale, scuole e associazioni culturali e di categoria.

Nel 1999 fondo “La Voce Atelier Vocale”, un’associazione che tuttora dirige, attraverso la quale si occupo di comunicazione e ricerca vocale collaborando col Comune di Vicenza, l’Assessorato per i Giovani e l’Istruzione e l’Assessorato per le Pari Opportunità.

Le sinergie create con queste realtà hanno consentito, nel corso degli ultimi anni, l’organizzazione di vari convegni ed eventi formativi su temi inerenti lo studio e la ricerca  sulle potenzialità della voce e del suo utilizzo.

Collabora inoltre con l’Ufficio Liturgico Diocesano di Vicenza per la formazione di lettori biblici.

Dal 2007, fà parte del Comitato Direttivo dell’Associazione Culturale “Marvellous Sound Project”, un’associazione ONLUS che si pone l’obiettivo di avvicinare le persone al dialogo e alla comunicazione con gli altri attraverso la scoperta dei suoni del mondo.

 http://www.francagrimaldi.com